La storia di Spalato dura da 17 secoli. L'imperatore romano Diocleziano decise di costruire un palazzo su quella penisola vicino alla grande città romana di Salona, nella quale avrebbe trascorso in pace gli ultimi anni della sua vita. In quei 1700 anni, il Palazzo si sviluppò e divenne una città, che oggi attrae con la sua ricca tradizione, la magnifica storia e la bellezza del patrimonio naturale e culturale.
Spalato è unica per il suo lungomare di pietra sempre vivo, il Palazzo di Diocleziano, patrimonio mondiale dell'UNESCO, la spiaggia di Bačvice e Picigin e il parco-foresta di Marjan, il punto panoramico più bello della città, ma anche un rifugio per tutti i ricreativi che vi vengono . Il guardiano di Spalato è la secolare e imponente fortezza Klis, che nella storia è stata la sede dei principi e dei re croati Trpimirović. Oggi è la location delle riprese della serie di film "Game of Thrones". Nelle vicinanze di Solin, l'antica Salona, nella chiesa sul fiume Jadro conserva la memoria delle incoronazioni dei re croati.
Palazzo di Diocleziano
Il Palazzo di Diocleziano è uno dei monumenti dell'architettura romana meglio conservati al mondo. Costruito come una combinazione di una villa di lusso - una casa estiva e un campo militare romano (castrum), diviso in quattro parti da due strade principali.
Marjan
Marjan, una collina che domina Spalato, con la vetta più alta di 178 metri, è la parte più impressionante dell'immagine di Spalato. È anche chiamato il Colle Sacro e nasconde molti monumenti di architettura sacra e profana, abbinati a questa oasi verde, che evoca un sentimento di ammirazione e soggezione.
Fortezza di Klis
La fortezza di Klis è uno degli esempi più completi di architettura fortificata in Croazia. Si trova sul passo tra Kozjak sul lato ovest e Mosor sul lato est.
Sebenico si trova nell'Adriatico centrale, in una baia pittoresca e frastagliata influenzata dal fiume Krka, noto come uno dei fiumi carsici croati più belli.
Sebenico è riconoscibile per le sue bellezze culturali e storiche e per le bellezze naturali. La città vanta ben due monumenti sotto la protezione dell'UNESCO, la Cattedrale di S. Jacob e la fortezza di St. Nicholas.
Parco Robert Visiani
È uno dei parchi più belli della Dalmazia, dove si combinano la cultura del parco e il paesaggio.
Fortezza di St. Mihovila
È stato costruito su una ripida collina rocciosa con una splendida vista sulle numerose isole dell'arcipelago di Sebenico e sulla città medievale.
Lunghe spiagge all'ombra dei pini e Biokovo, la montagna più alta lungo la costa croata, sono gli elementi principali del paesaggio della riviera di Makarska.
Destinazioni: Makarska, Brela, Baška Voda, Tučepi.
La catena montuosa, tra cui una delle più alte della Croazia, che separa le caratteristiche continentali di Zagora dall'atmosfera mediterranea delle spiagge, è tra le più belle del mondo. Ci sono secche marine e mare aperto, piccole isole e spiagge nascoste.
Astropark e osservatorio
L'osservatorio più giovane della Repubblica di Croazia è stato costruito su un monumento e si trova nel centro della città su una piccola collina naturale a soli 50 m dal lungomare e dalla spiaggia cittadina.
Parco naturale del Biokovo
Biokovo: una montagna con una radice nel mare e una fronte in un fulmine. Ogni passo verso la vetta più alta, Sveti Jure a 1762 metri, è ricompensato da una vista panoramica sul mare e sulle isole, Zagora, le montagne della Bosnia ed Erzegovina e la vicina Italia.
L'isola di Brac
L'isola di Brac è delimitata da baie magiche e ricoperta da boschi di pini e cipressi. Supetar è il più grande insediamento dell'isola di Brač e anche l'unica città dell'isola, e come tale è il centro amministrativo, culturale e sicuramente turistico di Brač.
La spiaggia Paradisiaca di Zlatni rat vicino a Bol è una delle più belle spiagge di ciottoli della costa croata./p>
L'isola di Hvar
Dinamica e unica, Hvar è un'isola lussuosa dove cultura e stile di vita si fondono a breve distanza, da splendide colline con vigneti sparsi, muri di pietra a spiagge assolate. È anche l'isola più soleggiata del Mediterraneo con una media di 2.726 ore di sole all'anno.
Il gruppo di circa 20 isolotti e scogliere che si estende di fronte alla città di Hvar chiamato Pakleni otoci è la bellezza naturale unica e più riconoscibile di Hvar.
L'isola di Vis
L'isola di Vis si trova in mare aperto, a 45 chilometri dalla terraferma ed è circondata da un arcipelago composto da tante isole minori e isolotti.
La Grotta Azzurra a Biševo è il monumento naturale più affascinante dell'arcipelago, caratterizzato da un effetto di luce unico che non ti lascerà indifferente. A solo un miglio di distanza si trova la Grotta di Medvidina, un altro monumento naturale e la più lunga grotta semisommersa dell'Adriatico.
La regione di Spalato si trova nella Dalmazia centrale. Partendo dal magnifico e aspro monte Biokovo con la cima dello Sv. Jura, che separa 60 chilometri di bellissime spiagge di ciottoli della riviera di Makarska, nascoste all'ombra dei pini, dal vasto entroterra dalmata con campi carsici - rispettivamente Cetinski, Paški, Vrlički, Sinjski, Vrgorac e Imotski.
Spalato, Sibenik
Makarska
Solta, Brazza, Hvar, Vis
Condividi: